Progetto di ricerca comune «Previsione della peronospora basata sull'intelligenza artificiale»
Peronospora in viticoltura
ILperonosporaè una malattia delle piante che può causare gravi danni in viticoltura. Poiché la gravità dell'infestazione dipende dal clima locale e dal microclima, esistono notevoli differenze regionali in tutta la Svizzera. I prodotti fitosanitari (PPP) vengono utilizzati per combattere la peronospora, alcuni dei quali devono essere applicati in quantità molto elevate.
Potenziale di danno molto elevato
L'infestazione varia notevolmente da regione a regione
Elevate quantità di pesticidi
Trattamento mirato e preventivo basato su una prognosi accurata
I modelli di previsione che forniscono informazioni affidabili sui prossimi eventi di infezione sono strumenti importanti per l'uso mirato dei fitofarmaci.
Negli ultimi anni sono emersi nuovi metodi in varie aree di ricercaapprendimento automaticodisponibile per la ricerca pratica. Utilizzando l'intelligenza artificiale, i cambiamenti nell'ambiente (clima, uso di pesticidi) vengono elaborati più velocemente, cioè in tempo reale, e le condizioni locali sono incluse nella previsione. Ora abbiamo l'opportunità di fare previsioni più specifiche per l'azienda.
Modelli di previsione supportati dall'intelligenza artificiale
-
integrare i cambiamenti dell'ambiente in tempo reale nelle previsioni (clima, uso di pesticidi)
-
consentire previsioni più specifiche per l'allevamento
Dati locali come base
Una buona base di dati è un prerequisito per lo sviluppo del modello. Ecco perché stiamo lavorando con 86 vigneti in tutta la Svizzera che partecipano al progetto e imparano con noi in una prima fase pilota. Le aziende agricole hanno accesso ai dati meteorologici specifici dell'azienda raccolti dalle stazioni meteorologiche di Databaum. Questi dati vengono già inseriti in un modello meccanicistico che consente di fare previsioni specifiche sul rischio di infezione.
​
​