top of page

Peronospora in viticoltura

ILperonosporaè una malattia delle piante che può causare gravi danni in viticoltura. Poiché la gravità dell'infestazione dipende dal clima locale e dal microclima, esistono notevoli differenze regionali in tutta la Svizzera. I prodotti fitosanitari (PPP) vengono utilizzati per combattere la peronospora, alcuni dei quali devono essere applicati in quantità molto elevate.

FalscherMehltau-quer.jpg

Potenziale di danno molto elevato
L'infestazione varia notevolmente da regione a regione
Elevate quantità di pesticidi

Trattamento mirato e preventivo basato su una prognosi accurata

I modelli di previsione che forniscono informazioni affidabili sui prossimi eventi di infezione sono strumenti importanti per l'uso mirato dei fitofarmaci.

Negli ultimi anni sono emersi nuovi metodi in varie aree di ricercaapprendimento automaticodisponibile per la ricerca pratica. Utilizzando l'intelligenza artificiale, i cambiamenti nell'ambiente (clima, uso di pesticidi) vengono elaborati più velocemente, cioè in tempo reale, e le condizioni locali sono incluse nella previsione. Ora abbiamo l'opportunità di fare previsioni più specifiche per l'azienda.

Modelli di previsione supportati dall'intelligenza artificiale

  • integrare i cambiamenti dell'ambiente in tempo reale nelle previsioni (clima, uso di pesticidi)

  • consentire previsioni più specifiche per l'allevamento

Dati locali come base

Una buona base di dati è un prerequisito per lo sviluppo del modello. Ecco perché stiamo cercando viticoltori in tutta la Svizzera che prendano parte al progetto e apprendano con noi in una prima fase pilota. Ciò consentirà di effettuare previsioni specifiche per l'azienda per il rischio di infezione durante il progetto.

>saperne di più

bottom of page